Architetto Piero Aloia

Architetto, cultore della materia presso la facoltà di Architettura di Firenze, correlatore di numerose tesi, esercita la libera professione a Vaiano (PO), sede del suo studio. Da anni impegnato nel settore delle energie rinnovabili e della loro pianificazione territoriale, oltre ad aver pubblicato un saggio su “Energie rinnovabili, città, architettura” e numerosi articoli, partecipa spesso in qualità di esperto sull’argomento a convegni e programmi televisivi.

Nella libera professione si occupa di progettazione, ex L/10, sicurezza nei cantieri e progettazione di edifici in bioarchitettura, ristrutturazioni, arredamento di interni, consulenze tecniche su impianti ad energia solare e su fotovoltaico, biomassa, minieolico.

Iscritto all'albo dei CTU del Tribunale di Prato, svolge operazioni peritali come CTU e CTP.

Nel 2011, in collaborazione con il gruppo di lavoro PTES ha realizzato il primo progetto pilota per la pianificzione territoriale sostenibile, patrocinato dalla Regione Toscana, nel Comune di Marradi (FI). Per la prima volta in Italia, viene dimostrata la capacità di rendere un territorio comunale totalmente indipendente e autosufficiente a livello energetico, con i conseguenti riscontri positivi in termini di miglioramento della qualità della vita.

indirizzo